1000 ORE IN CARCERE

Anna Maria Corradini

 

 

copertina libro

 

 

Ho affondato le mani nel dolore, ho accompagnato
lacrime, rimorsi, ascoltato desideri di rivincita e di vendetta.

 


L'autrice descrive una lunga esperienza di lavoro (mille ore, appunto) con i detenuti in vari istituti del Nord Italia. Il metodo utilizzato per i colloqui è quello della consulenza filosofica. Presentazioni di Enrico Sbriglia e Angela Venezia. Postfazione di Neri Pollastri.

 

Acquista il libro su Amazon - IBS - laFeltrinelli

_____________________________________________________

 

SOCRATE DOPO TUTTO

Antonio Cosentino

 

Consentino socratejpg

 


Socrate è stato un terremoto di quelli che cambiano il mondo, e il mondo (quello occidentale), a distanza di più di 2400 anni dalla sua morte, lo trattiene nella memoria collettiva con la forza di interpretazioni delle tracce sbiadite che la sua esistenza ci ha lasciato. Così, nel corso del tempo, si sono susseguiti e sovrapposti tanti ritratti di questo personaggio quanti sono gli studiosi che si sono occupati di lui. Questo saggio tenta di rilanciare due aspetti del filosofare socratico: il primo è il dialogo in presenza come unico strumento di ricerca filosofica, il secondo è il carattere popolare del suo filosofare e la sua natura di pratica sociale diffusa. Il risultato è il disegno di una «pratica filosofica di comunità», una proposta che, nel rianimare una vocazione antica della filosofia, la rilancia poggiando su un lavoro di ricostruzione del tradizionale profilo del filosofo e di restauro della pratica del dialogo, con tutti i suoi corollari sociali, politici ed educativi.

 

Acquista il libro su Amazon - IBS - LibreriaUniversitaria


_____________________________________________________

 

DIALOGHI A SORPRESA

Antonio Cosentino

 

Consentino socratejpg

 


"Caro lettore, è meglio essere subito chiari. Hai comprato un libro sui generis. Non è un saggio, non è un racconto, men che meno vi troverai poesia. Tu prova a leggere e se hai colto qualche significato, mettilo in conto. Prova a rileggere, vedrai che altri significati ti si presenteranno e se, poi, rileggi ancora e interroghi il testo, magari dopo qualche giorno, ne vedrai altri ancora. Ma, puoi fare di più. Invita qualche amico a partecipare al gioco. Provate a leggere insieme questi testi ad alta voce e a confrontare poi le idee che hanno suscitato in ognuno di voi; proseguite approfondendone il senso e le implicazioni. Potreste avviare qualcosa che non sarebbe improprio chiamare "ricerca filosofica". Potresti scoprire, allora, che la filosofia che stavi cercando nel testo è, invece, nella tua testa; come chi andava in giro a cercare il suo asino senza rendersi conto di esserci seduto sopra."

 

Acquista il libro su Amazon - IBS - LaFeltrinelli

 


_____________________________________________________

 

foto0carc

 

 

foto1carc

 

 

foto2carc

 

 

foto2carc

 

 

foto4carc

 

 

foto5carc